Chieti

Chieti è un comune di 56.127 abitanti, capoluogo in Abruzzo dell’omonima provincia.
La città è situata nel centro-est della regione Abruzzo a 330 metri sul livello del mare e sorge su di una collina che divide le acque del bacino del fiume Aterno Pescara (a nord) da quelle del fiume Alento (a sud).

Ottima la posizione geografica che vede la città di Chieti a 2 passi dalla riviera adriatica e a poche decine di chilometri dalle masse montuose della Majella e del Gran Sasso. La città di Chieti inoltre è ben collegata dalle autostrade A14 ed A25, dalle tratte ferroviarie adriatica ed appenninica, ed è ad una decina di chilometri dall’aeroporto d’Abruzzo di Sambuceto (CH). La città oggi si estende su due livelli: Chieti Alta e Chieti Scalo.
Chieti Alta costituisce la parte antica ed è situata sul colle mentre la parte nuova ossia la frazione di Chieti Scalo è adagiata nella vallata a nord della collina e si estende fino all’argine destro del fiume Alento.
La frazione di Chieti Scalo è inoltre famosa per la presenza del Campus Universitario Gabriele D’Annunzio.

Monumenti

La Villa Comunale con giardino pubblico costruita su disegno del Mammarella, da cui si accede al Museo Archeologico Nazionale che conserva la più importante raccolta archeologica dell’Abruzzo.
Il Teatro Marrucino, inaugurato nel 1818 con il nome di Ferdinando I e divenuto poi Marrucino dopo l’unità d’Italia nel 1861.
La Cattedrale, dedicata a San Giustino patrono della città, costruita nell’alto medioevo e ricostruita quasi interamente nel ‘300

Musei

  • Museo d’Arte Costantino Barella
  • Museo Archeologico Nazionale Chieti
  • Museo Diocesano Teatino
  • Museo Nazionale Archeologico