Pennapiedimonte - Chieti
0039 3491951131
info@bedandbreakfastlognomo.it

Escursioni da “Piana delle Mele”

Lo Gnomo Bed and Breakfast Pennapiedimonte Chieti Parco della Majella

Escursioni da Piana delle Mele (930 m s.l.m)

Per Bocca di Valle: (646 m s.l.m.)

Sentiero F1 per tutti di facile percorrenza. Si parte da “La Baita del Poeta”, ci sono due sentieri, uno che scende proprio lì di fianco (alla destra della baita) ed arriva sopra la tomba da Andrea Bafile a Bocca di Valle; l’altro che scende di fronte alla Baita e finisce lungo la vallata. Il primo è più breve ma più ripido, il secondo un po’ più lungo ma poco ripido. Tempo di percorrenza 10/15 minuti circa andata, 20/30 minuti circa il ritorno.

Per Valle delle Monache:

(1100 m s.l.m.) Sentiero F1 (2 nella vecchia segnaletica) facile da fare, con due varianti. Si parte dal parcheggio superiore. Da lì, si può o, continuare lungo la strada bianca, una salita molto dolce poco faticosa, o ( a sinistra) percorrere il sentiero che costeggia la vallata, con due punti panoramici, è un po’ più breve ed un po’ più ripido. A Valle delle Monache troverete la baita degli alpini, un’area pic-nic ed una fontanella. Tempo di percorrenza 25 minuti circa più ritorno. Consigliamo di fare all’andata la strada ampia ed al ritorno il sentiero, (inizia a destra della baita degli alpini).

Per la Cascata San Giovanni (975 m s.l.m.)

Sentiero per tutti di facile percorrenza, bisogna arrivare fino a Valle delle Monache sentiero F1 da lì prendere il sentiero F1B (24B nella vecchia segnaletica si trova a sinistra dell’ultima casa in alto), segnalato con un paletto giallo che vi porterà fin sopra la cascata. Attraversare il torrente e, dove il sentiero si divide, prendere in salita per 15 metri e far attenzione alla ripida discesa che vi porterà sotto la cascata; da lì risalire 50 metri. Tempo di percorrenza 60 minuti circa più ritorno. Variante, dalla cascata, si può prendere il sentiero F2 (24 nella vecchia segnaletica) che porta a Bocca di Valle (tornare indietro di 50 metri sul sentiero di prima, e da lì prendere quello in discesa, guardando a valle, sulla sinistra).